Oggi, prima di visitare l’interessante casa a schiera che vi stiamo per proporre, visiteremo uno tra i più interessanti centri storici del Trentino, quello di Ala un borgo di antiche origini romane, situato nella parte meridionale della Vallagarina.
La struttura urbanistica di questo borgo è tipicamente medioevale, ché consta in una parte alta in cui si possono ammirare i maestosi palazzi arricchiti da affreschi murali, portali in pietra e civettuoli balconi in ferro battuto. Passeggiando tra le sue vie si respira l’aria del tempo in cui questa cittadina era di dominio veneziano. In quel periodo riuscì ad affermarsi come importante centro per la produzione tessile dei velluti di seta, da qui il suo nome “Città di Velluto” .
A nord di Ala, verso Rovereto e precisamente in località santa Cecilia, immersa nelle verdi campagne coltivate prevalentemente a vite, sorge la bella schiera.
Varcato il cancello della proprietà troviamo un ampio terrazzo pavimentato su cui affacciano le grandi finestre della cucina. Da qui, oltre che all’appartamento, si può accedere tramite una scala coperta al piano inferiore o percorrendo un corridoio coperto al giardino retrostante.
Ma iniziamo con ordine entrando e visitando da subito l’ampia e moderna cucina fatta prevalentemente di pensili bassi per poter lavorare ammirando il panorama montano. Attraversando un corridoio alle cui estremità sono posti un funzionale ripostiglio ed un bagnetto finestrato con annesso locale caldaia, scendiamo un paio di scalini e accediamo al grande soggiorno tutte pavimentate in legno chiaro e illuminate da grandi vetrate che si affacciano sul curato giardino che domina la campagna sottostante.
Saliamo al primo piano o con la scala o utilizzano l’ascensore interne con il quale possiamo anche scendere al piano inferiore. Sopra troviamo come prima la stanza padronale con comoda cabina armadio e affaccio sul grande balcone che percorre tre lati del piano. A seguire alte due stanze, entrambe con accesso diretto al terrazzo e per completare il piano il grande bagno finestrato con doccia e vasca.
Come anticipato questa bella soluzione gode anche di un ampio garage doppio soppalcato per sfruttare appieno lo spazio, la cantina, il bagno lavanderia e una grande stube/taverna in legno riscaldata da una stufa a pellet che sarà il teatro perfetto per le cene con gli amici e le feste dei vostri figli.
La casa costruita nel corso del 2010 con finiture di buon livello si presenta in ottime condizioni e pronta da vivere.
Prenotate la vostra visita ma tenetevi pronti perché sarà…amore a prima vista.
Confronta Strutture
Confronta