Nell’aria finalmente il profumo dell’autunno quello che sa di fresco, pulito, di foglie, di cielo blu. Percorriamo tra le colline la strada che da Tregnago in val d’Illasi ci porta a Rancani un piccolo centro rurale della zona.
Siamo circondati da vitigni, da prati curati e da alberi, le prime foglie stanno iniziando a tingersi d’autunno, è la giornata ideale per visitare l’interessante proposta immobiliare di oggi.
Svoltando a sinistra prima di arrivare al paesino di Rancani, entriamo nella proprietà e dopo pochi metri raggiungiamo il casale. Tutto intorno prati e boschi per oltre 12.000 mq di terreno.
La casa è composta da due corpi distinti, oltre ad alcune tettoie e magazzini, il primo ristrutturato alcuni anni fa ospita l’appartamento attualmente utilizzato dai proprietari.
Dal giardino a piano terra si accede direttamente alla zona giorno, caratterizzata da un bel soffitto a travi in legno e riscaldata anche da una pratica stufa a legna. Attigua troviamo la cucina abitabile anch’essa con affaccio sul giardino.
Particolare il grande atrio, che si ripete anche al piano superiore, potremmo ricavare una stanza lettura aggiungendo una poltrona Grand Repos ed una lampada a stelo, le pareti sono invece perfette per contenere le librerie come già stanno facendo gli attuali proprietari. Ai lati opposti, uno di fronte all’altro il bagno/lavanderia e l’indispensabile ripostiglio.
Saliamo ora al primo piano, sul lato destro le due stanze da letto, la doppia e una grande matrimoniale entrambe esposte a sud e con vista sul bosco e sulla valle mentre frontalmente il bagno della zona notte con la finestra curiosamente affacciata sulla legnaia.
Anche in questo piano, come detto, il disimpegno è molto grande e luminoso grazie alla finestra a tesso e un armadio strutturato potrebbe contenere il necessario per prendersi cura del bucato, magari con un asse da stiro integrata, un sistema per stendere il bucato nei giorni di pioggia e per i più virtuosi il necessaire per cucine o ricamare.
Il secondo corpo del casale, che si sviluppa sui tre piani, sarà per voi come una tela bianca da disegnare secondo i vostri gusti ed esigenze potrete creare un secondo alloggio, ampliare quello esistente o dedicare i vari spazi e stanze ai vostri hobbies al vostro lavoro o perché no anche ad una piccola attività ricettiva.
Facciamo ora anche una passeggiata all’interno del terreno, dove la natura rigogliosa ci avvolge nel verde e nella tranquillità. Un sentiero che parte dal casale ci porta alla zona utilizzata per la convivialità all’esterno, il barbecue e un tavolo in pietra ci parlano di pranzi cene e con gli amici e da li a poco un piccolo tesoro della proprietà, dal terreno vediamo sgorgare una fonte di acqua che che ci invita a dissetarci.
Confronta Strutture
Confronta