Pulizia essenzialità e comodità sono i primi aggettivi a cui penso guardando dall’esterno questa splendida villa a Campodarsego, a colpire è subito il rilassante e perfetto giardino a prato inglese che abbraccia tutta la proprietà e il colonnato che crea una barriera d’ombra tra la casa e il verde, progettato per proteggere in ogni stagione.
L’importante superficie abitabile di quasi duecento metri, disposta su un unico livello a piano terra permette un affaccio diretto da ogni stanza sul curatissimo giardino di circa 2.500 m tutto recintato.
La villa si sviluppa armonicamente in aree ben distinte, la zona giorno con una spaziosa cucina abitabile, la sala da pranzo interna che continua naturalmente nel patio esterno per coniugare bellezza e praticità e il soggiorno con divani e caminetto con la caratteristica apertura sul soffitto per un’ottimale illuminazione naturale. A lato del portoncino di accesso rialzata rispetto al resto della casa possiamo notare un ulteriore stanza, è utilizzata come ufficio ma date le dimensioni e la strategica posizione può essere a piacere la 4° camera, stanza per gli ospiti , stanza lettura o sala hobby.
Il corridoi adiacente l’ingresso ci conduce ad una secondo zona notte, qui troviamo la stanza doppia il bagno e l’indispensabile lavanderia, mentre un secondo corridoio accessibile dal soggiorno ci da accesso alla terza zona della villa, dove ci aspettano un secondo bagno, un ampio locale utilizzato a guardaroba stireria, o potenziale 3° stanza con adiacente cantina/deposito con uscita sul giardino e infine l’elegante suite padronale con bagno privato completo di vasca idromassaggio e la cabina armadio.
Molti di voi avranno sentito parlare dei Groundfridge, il principio con cui sono costruiti è lo stesso che vige nelle antiche cantine che non servivano come depositi oggetti come ora, ma il loro scopo era di conservare il cibo. In contrasto con la modernità dei suoi spazi, la villa è dotata di una cantina interrata da cui sia accede ad una scala interna, qui gli appassionati di vini, formaggi e salumi avranno il luogo adatto per conservare naturalmente le loro preziose provviste.
Ma se l’interno sarà un piacevole da vivere altrettanto lo sarà anche l’esterno. Il portico circonda tutti i 4 lati ed oltre al piacere architettonico, offre degli spazi vivibili riparati dal sole a dalla pioggia e collega alla villa un secondo fabbricato dove oltre al garage doppio scopriamo piacevolmente un 4° bagno e una piccola cucina attrezzata.
Come si evince dalle immagini e potrete constatare durante la visita le finiture sono di altissimo standing: l’immobile è perfetto e non abbisogna di nessun lavoro, una volta imballate le cose della vostra vecchia casa sarete pronti al trasferimento.
Dopo aver ammirato dell’immobile in tutte le sue peculiarità scopriamo assieme i dintorni. La scelta è ricaduta su biciclette classiche con cestino dato che la pianura che ci circonda va assaporata lentamente e così pedaliamo verso il paese di Campodarsego ammirando le belle villette unifamiliari dei vicini anch’esse circondate da basse bordure di siepi che ne garantiscono la privacy.
Nel centro oltre a trovare gli importanti servizi a portata di mano ci fermiamo con l’idea di assaggiare dei salumi e degustare i vini della zona ma una visita alle Osterie Moderne ci fa trascorrere il tempo del pranzo e non solo gustando le ottime proposte del giorno e portando ottimi e gustosi souvenir gastronomici… fortuna che abbiamo i cestini sulle bici.
Veniamo anche conoscenza anche dell’interessante storia di Speronella Dalesmanni e di suo figlio Jacopo citato anche nella Divina Commedia.
Dopo un po’ di storia, di geografia e dell’ottimo vino siamo pronti per riprendere le nostre biciclette e mentre il sole lentamente ci saluta all’orizzonte ripassiamo a vedere la villa tinta dal rosso del tramonto che questa notte diventerà parte del vostri sogni e spero della vostra vita.
Confronta Strutture
Confronta