Il nuovo immobile da vedere mi porta in Trentino e precisamente a Besenello.
In una bella serata di inizio autunno lascio l’autostrada per continuare nella più suggestiva statale, viaggiare in Trentino è molto semplice a destra e sinistra montagne e da Verona fino al Brennero si può procedere solo da nord a sud o il contrario.
Mi fermo a cenare a Rovereto, una passeggiata in questo piccolo ma splendido centro urbano dalle chiare influenze venete.
La sorpresa più grande la ho quando ripartito alla volta di Trento improvvisamente vedo alla mia destra una specie di vascello che sembra volare. Una nave illuminata che naviga sospesa nel vuoto…inutile dire che la mia innata curiosità mi porta a lasciare la strada principale per seguire quello che sembra quasi un miraggio.
E così , con un giorno d’anticipo e casualmente, scopro Besenello e il suo splendido castello. Castel Beseno (questo è il nome dell’oggetto misterioso che sembrava fluttuare) è stato costruito strategicamente su un colle lungo la via che collega Italia e Mitteleuropa attraversando le Alpi, fu teatro di importanti battaglie e quando viene illuminato la sere crea questa fantastica illusione.
Il resto del paese decido di visitarlo come da programma al mattino, scopro così un piccolo borgo che si estende ai piedi di un colle , in una tranquilla e soleggiata zona protetta dai venti del nord, dal clima molto gradevole. Circondato da vigneti che prevalentemente producono moscato giallo ha mantenuto nel tempo la sua dimensione di paese luogo ideale dove vivere in tranquillità ma con i servizi primari a poca distanza.
E arrivato il momento di vedere il grazioso immobile per cui son venuto, si trova in una posizione soleggiata e piacevole, inizio la visita dall’accogliente terrazza con una parete in pietra locale a vista da attrezzare per le grigliate all’aperto e per i momenti di relax al sole.
Da qui si accede all’ampia e ben illuminata zona giorno valorizzata dal pavimento in ceramica effetto legno, pratico e moderno come oggi si usa con annesso angolo cottura già arredato.
Un disimpegno ci introduce nella zona notte dove trovano posto le due camere, la matrimoniale e la singola ed il bagno con doccia.
Gli spazi interni sono ben proporzionati ed estremamente vivibili e la terrazza è sicuramente il fiore l’occhiello. Tutto si presenta in ottime condizioni, pavimenti, porte serramenti frutto di una recente ristrutturazione mentre la caldaia garantisce al totale indipendenza.
Trovo molto bella la presenza di un piccolo appezzamento di terra comune dove i condomini si sono ricavati il loro orto che da la dimensione della vita reale scandita dall’alternarsi delle stagioni.
Ho scoperto che questo è un posto adatto agli amanti dello sport oltre alla pista ciclabile che collega il paese al lago di Garda o al Tirolo.
Mi concedo una delle passeggiate più spettacolari il Sentiero dell’Imperatore, nata con scopi militari, che dalla località Acquaviva conduce in salita fino alla chiesetta della Santa Trinità. Una particolarità che mi ha colpito è data dalla la voragine sul fianco sinistro della chiesa che si affaccia sul Rio Secco.
Ma ora è il vostro momento di venire a conoscere questo bel borgo e l’appartamento in cui potreste decidere di vivere.
Confronta Strutture
Confronta